Benvenuti nel mondo delle Musicoccole !!!

La musica e l'arte sono un linguaggio di espressione e comunicazione che si dirigono all' essere umano in tutta la sua dimensione, sviluppando lo spirito, la mente ed il corpo. Le Musicoccole™ nascono nel 2016, dall’esperienza di Elisa Paganelli, mamma, cantante, insegnante di canto ed operatrice certificata in Canto Prenatale e Musica Sensoriale 0/3 anni. Non un corso per bambini, ma un per-corso da fare insieme, che offre la possibilità di conoscere la musica attraverso il movimento, il gioco e la voce, in modo profondo ed armonico. La mission delle Musicoccole™ è sì far esplorare il mondo della voce e della musica ai bambini, ma ancor di più quello di dare degli strumenti ed input ai genitori (zii, nonni o adulti di riferimento) da riproporre a casa, insieme, per giocare con i loro bimbi in un modo nuovo e divertente.

Le Musicoccole™ 0/6 mesi

 Gli incontri 0/6 mesi sono pensati per la neomamma, ma aperti anche ai papà o nonni. Dei 5 sensi, l’udito è il primo che si sviluppa in utero, ed è quello che rimane pressoché invariato e perfettamente funzionante nei neonati. Si parte dalla scoperta dei suoni prenatali, dalla percezione sonora nel grembo tramite la trasmissione ossea, dopodiché, con girandole colorate e bolle di sapone, ci si focalizza sulla respirazione, per rilassarsi e recuperare la piena capacità respiratoria dopo la gravidanza. Tramite stimolazioni sonore molto soft, e canzoncine pensate ad hoc (fasciatoio, auto etc), si entra a piccoli passi nel mondo sonoro dei bambini, favorendo il legame affettivo anche con gli altri componenti della famiglia, papà ed altri figli, ove presenti, che interagiscono tramite la voce con i nuovi nati, in un momento in cui la dualità madre-figlio è giustamente molto forte. Un ambiente protetto, che favorisce il relax della neomamma, e tramite la musica influisce sul benessere psicofisico di entrambi.

Le Musicoccole™ 6/36 mesi

 Il percorso 6/36 mesi è aperto a qualsiasi adulto di riferimento per i bambini, e sono incontri più dinamici rispetto al corso 0/6 mesi. Attraverso giochi musicali, amici pupazzi, il movimento e l’allegria si può educare armonicamente il bambino, stimolando i sensi affinché l’apprendimento sia spontaneo e divertente. Un gufetto simpatico insegna le parti del corpo volando di qua e di là, un drago dormiglione fa invece scoprire il concetto di forte e di piano, ed un tendone colorato insegna a scoprire il silenzio. Nei primi 5 incontri si scoprono gli strumenti musicali percussivi – maracas, tamburello, legnetti e sonagli – e grazie agli amici pupazzi, i bimbi imparano per imitazione ed esperienza diretta i concetti di piano e forte, veloce e lento, le parti del corpo e l’importanza della respirazione e del soffio. Di volta in volta, verrà chiesto alle famiglie di recuperare dai genitori del materiale di poco costo (bottigliette vuote, lattine, spiedini etc) per costruire insieme degli strumenti artigianali, che i bambini porteranno a casa al termine di ogni lezione. Il riciclo è sempre più importante nella società odierna, e non è sempre necessario spendere soldi per far giocare i nostri figli. Si può fare musica praticamente con qualsiasi cosa! Se nei primi 5 incontri ci si focalizza sulla respirazione e sulla conoscenza del ritmo con strumenti dedicati, nei successivi 5 si sviluppa la conoscenza delle note con il pentagramma, utilizzando le campane montessoriane e delle note di feltro colorato.

 

Ci trovate anche su FACEBOOK !!!!!!!!!!!!!!